top of page

CHI SONO

Dott.ssa Valentina Tarantino, laureata nel 2017 in Psicologia applicata, clinica e della salute, presso l'Università degli studi dell'Aquila, con tesi sperimentale sugli effetti traumatici causati dal sisma dell'Aquila del 2009 sui terremotati. Post-lauream lavoro a progetti di ricerca sui disturbi alimentari e sul dolore cronico, presso l'Università di Barcellona. Iscritta all'albo degli Psicologi del Lazio (Sezione A) n. 25348. Specializzanda in psicoterapia cognitivo costruttivista, ad orientamento narrativo-ermeneutico, presso il CESIPc di Firenze. Socia dell’AIPPC (Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista). 
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, rivolti a bambini, adolescenti, adulti e coppie.

Scoprite di più
Chi sono : Chi sono
Seduta dalla psicologa

IL MIO MODO DI LAVORARE

Il modello teorico che utilizzo nei colloqui è quello della Psicologia dei Costrutti Personali (PCP), di George Kelly, per cui lo psicologo non si pone con atteggiamento direttivo, ma piuttosto supporta la persona in modo empatico e fornisce a quest’ultima un ausilio utile ad individuare e comprendere il proprio disagio, a scoprire soluzioni alternative rispetto a quelle utilizzate fino ad ora, per fronteggiare le situazioni di difficoltà.

Considero la persona non come un paziente da guarire ma piuttosto come un cliente con il quale comprendere insieme i modi in cui egli da un senso a sé stesso e alle sue relazioni. Ciò si traduce in un modo di approcciarsi alla persona rispettoso e non giudicante, che può consentire l'instaurarsi di una solida relazione terapeutica.

Chi sono : La terapia

+39 3202822283

bottom of page